Costruzioni in acciaio
Per mantenere la propria stabilità anche in caso di incendio, gli elementi costruttivi in acciaio devono essere adeguatamente protetti. A questo scopo, la Flumroc ha sviluppato il materiale di rivestimento Conlit Steelprotect, fatto con la collaudata lana di roccia Flumroc. Grazie alla particolare miscela rocciosa di cui è fatta, la lana di roccia Flumroc è estremamente resistente al fuoco e, con un punto di fusione superiore ai 1000 °C, rimane sicura anche in presenza di temperature d’incendio molto elevate. Perciò, sono sufficienti piccoli spessori di materiale isolante per garantire fino a 90 minuti di protezione e le linee slanciate tipiche degli elementi costruttivi in acciaio non vengono praticamente alterate.
Più di 1000 gradi fanno la differenza
In caso di incendio in un edificio, due sono i fattori decisivi per l’esito dell’evento: la combustibilità e il punto di fusione dei materiali da costruzione. Un elemento costruttivo in grado di resistere al fuoco e di fondere solo dopo molto tempo può ostacolare la propagazione delle fiamme e salvare molte vite. Dato che in un edificio in fiamme la temperatura può raggiungere rapidamente i 1000 gradi, gli elementi costruttivi con un punto di fusione superiore ai 1000 °C contribuiscono enormemente alla sicurezza degli inquilini e degli utenti che si trovano al suo interno.
Downloads
Protezione antincendio nelle costruzioni in acciaio
Tempo di resistenza al fuoco delle costruzioni in acciaio, dettagli di montaggio e soluzioni nell’edilizia in acciaio da F30 a F180.