Le attuali norme di protezione antincendio sono in vigore dal 2015. Qual è la sua esperienza in fatto di garanzia della qualità relativamente alla protezione antincendio?
Con l’introduzione delle nuove prescrizioni di protezione antincendio per noi non è cambiato nulla. Nell’ambito delle possibilità, per gli edifici di altezza superiore agli undici metri impieghiamo per scelta isolamenti in lana di roccia, che sono sinonimo di sicurezza in fatto di protezione antincendio e tranquillità per tutta la vita.
Che cosa pensa delle ultime direttive di protezione antincendio per la coibentazione termica esterna provvista di intonaco?
A mio avviso, le nuove prescrizioni sono state attuate in tempi troppo brevi. Naturalmente i grattacieli richiedono delle regolamentazioni, ma non credo che bastino delle strisce antincendio perimetrali di 20 centimetri per impedire la propagazione di un incendio.
Secondo lei, quali vantaggi comporta l’impiego di lana di roccia Flumroc in una coibentazione termica esterna provvista di intonaco?
La lana di roccia è il non plus ultra in fatto di protezione antincendio ma, a parte questo, i prodotti della Flumroc mi convincono anche per la loro qualità. Diversamente dalla concorrenza, i prodotti della Flumroc vantano un’estrema precisione in fatto di dimensioni e angoli, cosa senza la quale non potremmo consegnare un buon lavoro. Un altro argomento in favore dei prodotti Flumroc è che sono svizzeri; con questo riusciamo a convincere la maggior parte dei committenti a scegliere i prodotti a marchio Flumroc. Per noi, un altro aspetto importante è la logistica. Non ha molto senso trasportare pannelli isolanti per mezza Europa quando qui da noi viene fabbricato un ottimo prodotto.
La stabilità intrinseca e la superficie compatta sono importanti? E il servizio consegne e l’imballaggio?
La stabilità intrinseca è molto importante. Senza questo requisito semplicemente non potremmo eseguire un buon lavoro. Le condizioni di consegna della Flumroc sono eccezionali: tempi brevi e mai un problema. Anche gli imballaggi sono maneggevoli e ideali per la pallettizzazione.